Patrimoni UNESCO in Montenegro

In Montenegro si trovano quattro siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, di cui tre culturali e uno naturale. Scopriamoli insieme.

Regione naturale e storico-culturale di Kotor

Patrimonio dell’Umanità dal 1979. Questa città montenegrina si affaccia sulla Baia di Cattaro, dall’aspetto di un fiordo norvegese. Edificato dai Bizantini nel VII secolo, Kotor (Cattaro) è circondata da imponenti mura difensive e, con le chiese, i palazzi e gli angusti vicoli, costituisce una meta di elevato interesse artistico e storico.

Parco nazionale di Durmitor

Patrimonio Unesco dal 1980, esteso nel 2005. Il Parco è noto anche come “regione dei piccoli laghi” poiché vi si trovano venti laghi di origine glaciale. Gole, corsi d’acqua tortuosi e prati verdeggianti caratterizzano questa regione dove vivono orsi, cinghiali, camosci, cervi e uccelli acquatici.

Cimiteri di tombe medievali stećci

Patrimonio Unesco dal 2016. Questo sito transnazionale comprende 28 siti situati in Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro e Croazia centrale e meridionale. I cimiteri, che risalgono dal XII al XVI secolo d.C., sono disposti a file, come era usanza comune nel Vecchio Continente a partire dal Medioevo. Le lapidi medievali caratteristici della regione, o stećci, sono per lo più scolpite in pietra calcarea e presentano una vasta gamma di motivi decorativi e iscrizioni.

Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar

Questa sito transnazionale comprende sei opere difensive in Italia, Croazia e Montenegro. Esse si estendono per oltre 1.000 km tra la Lombardia e la costa adriatica orientale. Le fortificazioni dello Stato da Terra proteggevano la Repubblica di Venezia da altre potenze europee a nord-ovest e quelle dello Stato da Mar proteggevano le rotte marittime e i porti del Mar Adriatico fino al Levante: erano necessarie per sostenere l’espansione e l’autorità della Serenissima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...